Un diamante lab-grown è un vero diamante?

Un diamante lab grown è un diamante a tutti gli effetti. Ha le stesse proprietà fisiche, chimiche e ottiche dei diamanti tradizionali perché in laboratorio riusciamo a riprodurre le stesse identiche condizioni che ritroviamo in natura. Le sue caratteristiche distintive sono le stesse dei diamanti tradizionali: colore, chiarezza, caratura e taglio e sono certificate da IGI, l’International Gemological Institute.


Cosa rende sostenibili i diamanti lab-grown?

I diamanti lab-grown sono sostenibili perché riducono significativamente l’impatto ambientale e sono socialmente responsabili. L’accrescimento in laboratorio evita gli scavi in profondità che avvengono nelle miniere con una riduzione del 95% del consumo d’acqua, del 54% del consumo di energia e del 96% di emissioni di CO2*. Il processo è completamente tracciabile e rispetta i diritti umani e le condizioni di sicurezza dei lavoratori. 

*Valori medi relativi alla produzione di 1 carato lab grown rispetto ad 1 carato estratto.


Come vengono prodotti i diamanti lab-grown?

I diamanti lab-grown che utilizziamo per i nostri gioielli sono prodotti in laboratorio a partire da un frammento di diamante, attraverso due metodi. Il primo, HPHT, riproduce le condizioni di alta pressione e alta temperatura che si verificano in natura in milioni di anni. Il secondo, CVD, permette al diamante di crescere grazie alla deposizione di sostanze che sono alla base della sua struttura molecolare. La loro azione combinata porta alla creazione di un diamante grezzo esattamente come avviene in natura, ma in maniera molto più rispettosa dell’ambiente e del lavoro delle persone. 


Dove vengono prodotti i diamanti che utilizziamo?

I siti di produzione dei diamanti e delle pietre preziose Live Diamond si trovano in Asia, principalmente in India e Tailandia, e negli Stati Uniti. Ai fornitori è richiesta l’adesione al sistema di certificazione del Kimberly Process, che sostiene l’integrità della catena di fornitura dei diamanti. Inoltre privilegiamo i fornitori certificati RJC (Responsible Jewellery Council)..