Ogni diamante è unico, non ne esistono due uguali. Esistono però dei parametri che ci aiutano a stabilirne il valore e la qualità. Sono le 4C: cut, clarity, color e carat. Come ogni diamante, anche i diamanti lab-grown vengono valutati attraverso questi 4 criteri. Conoscerli vi aiuterà a capire qual è la pietra più adatta alle vostre esigenze.
Un lavoro che è una vera e propria arte, in cui bisogna saper creare l’equilibrio perfetto tra angoli, proporzioni e simmetrie. Il taglio è ciò che permette alla luce di riflettersi al meglio sulla superficie del diamante: più il taglio sarà sfaccettato, più la pietra sarà brillante. I diamanti e le pietre preziose Live Diamond sono tutti tagliati e lucidati a mano e sono di due tipologie, brillante e baguette. Il taglio baguette, con 25 faccette, ha forma rettangolare: semplice e affusolato, è uno dei più iconici e riconoscibili. Il taglio tondo brillante, con 57 faccette, è quello che maggiormente esalta la lucentezza della pietra.
Durante la sua formazione, sia in natura sia in laboratorio, si creano delle imperfezioni invisibili a occhio nudo, dette inclusioni. Meno ce ne sono, più il diamante apparirà brillante ma le inclusioni sono anche ciò che rende ogni pietra unica, un po’ come la sua carta d’identità. I diamanti Live Diamond hanno purezza minima SI (Small Inclusions).
L’assenza di colore è un parametro importante per determinare il suo valore, che si misura attraverso una scala che va dalla D alla Z, D indica il bianco più candido, Z le tonalità più calde. Live Diamond lavora con diamanti classificati con qualità minima G e H, due sfumature di bianco molto pure che permettono alla luce di rifrangersi creando meravigliosi riflessi.
Il peso del diamante determina la sua grandezza, quindi il suo diametro. Le nostre pietre hanno una vasta gamma di carature ideale per venire incontro alle vostre esigenze: da quelle più delicate a quelle più importanti, ognuna è perfetta per celebrare i vostri momenti preziosi.